Un circolo virtuoso

Diamo un primo sguardo a quello che succede nel mondo dell’editoria turistica.

Al giorno d’oggi il web diventa il luogo dove si sviluppa il viaggio, dove si creano e si coltivano iniziative. In questo contesto i turisti diventano, essi stessi, attori della promozione turistica. Si parte dal concetto di esperienza turistica attiva e dilatata; l’esperienza grazie all’online viene dilatata in:

  • una preesperienza (che è quella che i visitatori e i turisti cercano prima di partire e prima di scegliere una meta turistica);
  • in una condivisione della vacanza in tempo reale (sempre più diffuso è l’utilizzo del mobile);
  • in una postesperienza con l’immissione di contenuti online (di qualunque tipo essi siano audio, video o di testo) che costituiscono la base per una preesperienza successiva.

Si innesca un circolo virtuoso che sarebbe auspicabile e che le aziende e gli enti pubblici del settore dovrebbero promuovere, stimolare e incentivare come nuova forma di editoria.

 

 

Lascia un commento